Come calibrare la batteria di iPhone e Android
Come faccio a sapere se la mia batteria ha dei problemi?
Prima di tutto, è necessario identificare il motivo per cui le prestazioni della batteria sono diminuite: è il sistema o la batteria stessa?
Passeremo alla calibrazione nelle sezioni seguenti, ma in primis dovresti controllare se la batteria stessa è visivamente danneggiata.
Se il telefono è dotato di un coperchio rimovibile, spegni il telefono, rimuovi il coperchio e ispeziona la batteria. Cerca rigonfiamenti o perdite.
Nell’immagine sopra, vedrai l’aspetto di una batteria gonfia accanto a quella normale.
Invece, se il tuo telefono non ha un coperchio rimovibile, puoi controllare se il coperchio o il display hanno un rigonfiamento, come l’immagine qui sopra.
Se è in buono stato, possiamo calibrare la batteria ma..
Cosa si intende per calibrare la batteria?
Android
Il sistema operativo Android ha una funzione chiamata Battery Stats, che tiene traccia della capacità della batteria, quando è piena o vuota.
Il problema è che a volte un errore software visualizza dati non reali, che ad esempio, causano lo spegnimento del telefono prima che raggiunga lo 0%.
Calibrare la batteria Android significa semplicemente correggere queste informazioni in modo che rispecchi ancora una volta i livelli effettivi della batteria.
iOS
Invece per i sistemi iOS come iPhone o iPad, da iOS 11 in poi, abbiamo in Impostazioni > Batteria > Stato della batteria: Capacità massima, che ci mostra il valore di capacità della batteria in rapporto a quando era nuova.
Una percentuale bassa comporta un’usura elevata, quindi va sostituita. Il sistema ti dirà quando è opportuno cambiarla.
Metodo per calibrare le batterie usurate che durano poco, e le nuove per ottenere performance ottimali.
Calibrazione Veloce
- Scarica la batteria sotto il 10%;
- Carica la batteria fino al 100%;
Importante: Non scollegare mai il caricatore durante la fase di carica.
Calibrazione Completa
- Scaricare completamente il telefono finché non si spegne da solo;
- Riaccendilo e lascia che si spenga ancora da solo;
- Collegare il telefono a un caricabatterie e, senza accenderlo, lasciarlo caricare fino a quando lo schermo o l’indicatore LED non indicano il 100%;
- Scollegare il caricabatterie;
- Accendi il telefono. È probabile che l’indicatore della batteria non indichi il 100%, quindi ricollega il caricabatterie (lascia acceso il telefono) e continua a caricarlo finché non viene visualizzato anche il 100% sullo schermo;
- Scollegare il telefono e riavviarlo. Se non indica ancora il 100%, ricollega il caricabatterie fino a quando non esce 100% sullo schermo;
- Ripeti questo ciclo fino a quando non dice 100% (o il più vicino possibile) quando lo avvii senza essere collegato;
- Ora, lascia che la batteria si scarichi completamente fino a che il telefono si spegne di nuovo;
- Ricarica completamente la batteria ancora una volta senza interruzioni e dovresti ripristinare la percentuale della batteria del sistema;
Nota: Non è consigliabile eseguire questo processo regolarmente.
Esegui questo processo una volta ogni tre mesi al massimo. Se è necessario più spesso, hai problemi più grandi quindi provvedi a cambiare la batteria (ottieni uno sconto speciale se ordini da web).
In parole povere: il pieno scaricamento e il cercare di sovraccaricare una batteria sono comportamenti che a lungo creano problemi.
Tu non vuoi colpire la tigre con un bastone, giusto?
Quindi, esegui questo quando è veramente necessario, preferisci invece la Calibrazione Veloce.