Come abbassare il Ping
Molte persone credono che una connessione internet veloce e reattiva si basi solo su una buona velocità di download e upload, ma c’è dell’altro..
Come il Ping, che essenzialmente è un tempo di reazione.
Questa Guida ti insegna come ridurre la latenza online, nota anche come “ping”.
Come abbassare il ping? Apportando miglioramenti alla tua connessione Internet.
Tieni presente che non esiste un modo garantito per ridurre il ping.
Cosa è il ping?
Essenzialmente il ping è il tempo impiegato dal tuo computer per rispondere a una richiesta di un altro computer.
Chiaramente, si desidera un tempo di ping più basso possibile.
Come misurare il Ping?
Prima di vedere come abbassare il ping, puoi verificare la latenza della tua connessione Internet utilizzando Speedtest.net, il test di velocità più popolare online.
Un ping al di sotto di 20ms è considerato ottimo, mentre un ping al di sopra dei 150ms potrebbe comportare un notevole ritardo.
Puoi avere un PC veloce, ma con un ping lento, le tue azioni impiegheranno molto più tempo rispetto a quelle dei tuoi colleghi, offrendoti uno svantaggio nell’arena online.
Come abbassare il Ping?
Avvicinarsi al router
Chi utilizza una connessione Wi-Fi, la riduzione dello spazio tra il dispositivo e il router aumenterà la forza della connessione a Internet, che a sua volta diminuirà il ping.
Chiudere eventuali programmi in background e siti Web
Avere programmi che occupano molta larghezza di banda come Netflix, YouTube, servizi di torrenting e persino altri giochi in esecuzione influenzano seriamente il tuo ping.
Questo si applica ai programmi in background e ai siti Web su tutti i dispositivi connessi alla rete e non soltanto quello su cui si vuole ridurre il ping.
Mentre, i programmi non basati su Internet non influenzeranno il ping, anche se potrebbero influire sulle prestazioni del gioco.
Disattiva gli aggiornamenti
Gli aggiornamenti sono importanti ma possono aspettare.
Disattiva gli aggiornamenti del Sistema Operativo perchè richiedono molta larghezza di banda.
Inoltre, tieni d’occhio l’antivirus che si aggiorna spesso. Puoi disattivare il tuo antivirus per un periodo limitato di tempo.
Riduci il numero di dispositivi collegati alla Rete
I router e le connessioni Internet possono supportare la connessione di tanti dispositivi, ma ognuno di essi ridurrà la velocità di connessione e aumenterà il ping.
Nei dispositivi mobili puoi usare i dati rete del cellulare così da escluderli dal Wi-Fi.
Connetti il tuo dispositivo al router via cavo Ethernet
Se il problema non è al tuo router, il tuo ping sarà quasi sicuramente più basso su una connessione cablata rispetto a una wireless. Collegare il Pc tramite cavo Ethernet farà abbassare il ping.
Riavvia router e modem
Se la tua apparecchiatura è accesa da molti giorni, potrebbe non funzionare correttamente.
Rimuovi il cavo di alimentazione dal modem per circa 30 secondi, quindi ricollegalo. Ciò aggiornerà la connessione Internet, ripristinando la cache e abbassando il ping.
Pulisci il tuo PC
Sì, la polvere è il tuo peggior nemico. Strati di polvere surriscaldano il sistema e i processi del Pc tendono a rallentare.
Inoltre la tua scheda di rete potrebbe avere ritardi di connessione causati dalla polvere.
Chiama il Servizio Clienti del tuo Fornitore di Servizi Internet
Chiama il tuo ISP per renderli consapevoli dei tuoi problemi di latenza. Potrebbero avere una risposta su come abbassare il ping.
Aggiorna il tuo pacchetto Internet
Se hai un pacchetto internet poco veloce, è ora di aggiornarlo.
Scegline uno con maggiore velocità di download e upload, ciò farà abbassare il ping.
Inoltre, esistono pacchetti per “Gamer” con caratteristiche studiate su misura.
Sostituisci il router o modem
Soprattutto se il tuo router/ modem ha qualche anno di vita, la sostituzione avrà un effetto notevole sulla velocità e la stabilità della tua connessione Internet.
Assicurati di effettuare ricerche prima di acquistarlo, esistono router specifici per i gamer, soprattutto se giochi con più persone contemporaneamente sulla stessa rete.
Ti è piaciuto questo articolo?
Unisciti agli altri lettori e ricevi comodamente via mail le migliori notizie di Tecnologia, Gaming, Informatica e Smartphone più interessanti per te, dalla redazione di Dataservice.
Niente spam. Rispettiamo la tua privacy.